Diritto societario, recupero crediti e contrattualistica
L'attività prestata come avvocato nell'ambito dell'associazione professionale multidisciplinare “SRS Studio legale Tributario” e, soprattutto, le metodologie di lavoro svolto "in team”, mi hanno permesso di maturare in diritto societario e commerciale notevoli competenze, esperienza, capacità analitiche e di “problem solving”.
In tal senso, da oltre 10 anni fornisco consulenza ed assistenza altamente professionali e, anche grazie all'ausilio di validi collaboratori, ho individuato soluzioni a casistiche davvero molto complesse.
In particolare mi occupo di:
- Contrattualistica aziendale: Al fine di evitare il rischio di stipulare contratti inadeguati o che addirittura si ritorcano contro è necessario affidarsi ad un avvocato esperto in contrattualistica (aziendale e non) il quale gestirà correttamente sin dall’inizio i vari aspetti giuridici legati al caso concreto che potrebbero altrimenti portare a una causa lunga e dispendiosa.
Sicuramente, anche utilizzare contratti prestampati o scritture private trovate su internet o redatte da professionisti non meglio qualificati comporterebbe un forte rischio di incappare in seri problemi e perdite economiche. Grazie all'esperienza maturata in tale ambito, tanto da aver tenuto numerosi corsi formativi presso associazioni di categoria (API industria Mantova) e aziende,
assisto ormai da molti anni imprese e privati nella redazione di contratti che tengano conto delle specifiche esigenze dell'assistito e delle peculiarità giuridiche del caso concreto. E' anche possibile stipulare accordi di consulenza stragiudiziale continuativa con tariffe professionali concordate per tutto il periodo pattuito, eventualmente estendibili anche al contenzioso.
- Recupero crediti: Nella situazione economica odierna, connotata da incertezza e marcate criticità, le dilazioni nei pagamenti e i crediti di difficile riscossione, non hanno una valenza solamente economica, ma anche finanziaria, in quanto riducono la capacità dell'azienda di produrre flussi di cassa nell'ambito della gestione corrente.
Creano cioè dei problemi di liquidità, elemento fondamentale per qualsiasi attività d'impresa. In tale contesto, svolgo da sempre l’attività di “Gestione e Recupero dei Crediti Aziendali”, potendo vantare altissime percentuali di successo e di crediti incassati. L'attività di consulenza ed assistenza può intervenire in tutte o solo alcune delle seguenti fasi:
- verifiche di pre-affidamento e/o monitoraggio periodico dei clienti;
- fase stragiudiziale / accordi con la controparte per il recupero del credito (es. con piani di rateazione);
- fase giudiziale: decreto ingiuntivo, precetto, procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi, indagini ex art. 492 bis c.p.c. etc.;
- recupero crediti tramite apposite Agenzie di Riscossione.
Attraverso l'utilizzo di un particolare tariffario, posso riservare all'assistito condizioni economiche estremamente competitive, riducendo al minimo le quote istruttorie e parametrando il compenso ai risultati concretamente raggiunti. Inoltre, è possibile concordare tariffe forfettarie, ulteriormente agevolate e personalizzate, in base al volume delle pratiche trattate.
- Societario: I problemi che possono verificarsi in azienda o tra aziende sono i più disparati ed ogni singola controversia, per essere gestita con successo, necessita dell'affiancamento di un professionista esperto, professionale e che intervenga rapidamente. In tale materia ho svolto prevalentemente il mio intervento:
- nell'identificazione della struttura societaria di migliore utilità per il cliente e predisposizione dello Statuto, dell’eventuale regolamento interno, con assistenza in sede di costituzione;
- nella redazione di statuti sociali e di patti parasociali;
- nella consulenza agli azionisti ed agli organi amministrativi;
- nelle cessioni e acquisizioni di partecipazioni, fusioni e scissioni;
- nelle cessioni e acquisizioni, conferimenti, affitti di aziende;
- attività di due diligence;
- nella redazione di contratti di Joint ventures;
- assistenza nelle procedure di liquidazione volontaria;
- nella definizione di assetti di governance.
Gestione crediti NPL (Non Performing Loan)
Con riferimento al settore “NPL” attualmente assisto, come consulente ed in sede di procedure esecutive (immobiliari e presso terzi), una delle più importanti aziende nel Nord Italia specializzata nell'acquisto di crediti deteriorati assistiti da garanzia ipotecaria.
Il mio intervento è richiesto prevalentemente in due fasi molto “critiche” ossia:
- in fase di due diligence, per la valutazione e scelta dei crediti da acquistare soprattutto nell'ottica di un effettivo recupero del credito o di una quota di questo;
- in fase esecutiva, tenuto conto delle caratteristiche dei crediti e di ogni altro aspetto, nella promozione delle azioni esecutive immobiliari (e/o presso terzi) e/o intervenire in eventuali procedure pendenti instaurate dal precedente creditore ipotecario cedente.
Diritto di famiglia e mediazione familiare
Il diritto di famiglia è una materia molto particolare, che richiede esperienza ed una preparazione specifica che non tutti gli avvocati posseggono.
Il professionista chiamato a gestire certe problematiche familiari, non dovrà solamente occuparsi degli aspetti squisitamente giuridici della fattispecie trattata, ma dovrà anche volgere particolare attenzione al lato umano della vicenda ed ai risvolti psicologici in capo ai soggetti interessati.
Le controversie familiari, infatti, non nascono tra estranei ma bensì tra coniugi, genitori, figli, fratelli e, spesso, i più danneggiati sono i bambini.
Grazie ad una “certa sensibilità alle tematiche”, alla preparazione professionale ed all'esperienza maturata in tale ramo del diritto, conduco l'assistita/o verso la miglior soluzione possibile.
Mi occupo di tutte le tematiche/problematiche che coinvolgono la famiglia come ad esempio:
- la separazione personale dei coniugi (consensuale o giudiziale);
- il divorzio (giudiziale o congiunto);
- modifica delle condizioni di separazione e/o divorzio;
- l’affidamento esclusivo o condiviso dei figli e la loro collocazione presso ciascun genitore;
- assegnazione della casa familiare;
- mantenimento dei figli e/o dell’ex coniuge;
- accordi economici una tantum;
- pensione reversibilità;
- diritto al TFR;
- rilascio e revoca passaporto;
- assistenza in caso di episodi di violenza in famiglia (sia in ambito civile che penale);
- assistenza alle coppie nella conoscenza dei propri diritti e dei doveri nel definire gli accordi per una convivenza (more uxorio e quindi non legate dal vincolo del matrimonio) oppure per regolamentare la cessazione di tale convivenza.
Inoltre, presto consulenza ed assistenza al fine di risolvere altre particolari e frequenti problematiche quali:
- procedure di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno in tutte le loro fasi quanto negli adempimenti collegati;
- redazione di testamenti, eredità, contenzioso tra eredi e divisioni ereditarie, impugnazioni delle successioni testamentarie;
- il riconoscimento del matrimonio celebrato all’estero;
- il riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia.
Risarcimento danni in generale
Grazie all'esperienza acquisita nei numerosi anni di attività in qualità di fiduciario DAS assicurazioni – tutela legale – e di collaboratore della “Virgiliana Risarcimenti s.a.s.”,
mi occupo frequentemente di consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale (in ambito civile e penale), in materia di risarcimento danni da:
- infortuni sul lavoro;
- sinistri stradali;
- lesioni gravi o gravissime per colpa professionale e per colpa medica (c.d. Malasanità);
- vizi e difformità dell’opera, responsabilità dell’impresa, del progettista, del direttore lavori, e dei professionisti in genere;
- responsabilità professionale (quali notai, agenti immobiliari e professionisti in genere);
- locazione, di affitto d’azienda e condominiale;
- diritti reali, prelazione agraria, rivendica di proprietà, usucapione, rapporti di vicinato, abusi edilizi;
- attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile in genere.
Attraverso l'utilizzo di un particolare tariffario, posso riservare all'assistito condizioni economiche estremamente competitive, riducendo al minimo le quote istruttorie e parametrando il compenso ai risultati concretamente raggiunti.
Inoltre, grazie ad un'attività di attenta pre-analisi (completamente gratuita) volta ad individuare le esatte responsabilità di quanto avvenuto ed i costi/benefici di un'eventuale azione, l'assistito conoscerà sin dal principio le modalità di gestione della vertenza e gli eventuali rischi ad essa connessi.
Ricorso avverso sanzioni amministrative
Presto consulenza legale per tutti i tipi di ricorso a sanzioni amministrative, ed in via prevalente mi occupo di sanzioni per violazione del codice della strada.
In particolare, sono esperto nella restituzione della patente di guida nei casi di sospensione cautelare per guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Infatti, nella maggior parte dei casi gestiti, in attesa che venisse svolto il procedimento penale connesso al ritiro del documento di guida, sono quasi sempre stato in grado di riottenere la patente di guida entro brevissimi termini utilizzando le possibilità concesse dall'attuale normativa.
E ciò ha permesso agli assistiti di ridurre al minimo la sofferenza ed i forti disagi dovuti all'applicazione della sanzione.
Proprietà e locazioni
Anche in tale ambito, grazie alla professionalità ed all'esperienza acquisita, presto attività di consulenza ed assistenza:
- nella stesura e redazione di contratti commerciali e abitativi;
- in materia di licenze per finita locazione, sfratti per finita locazione o per morosità soprattutto intervenendo in ambito giudiziario;
- nella tutela della proprietà e del possesso;
- nell'ambito del contenzioso condominiale.
Diritto penale
Pur non essendo di prevalenza all'interno dello studio Renusi, tale branca di diritto la conosco perfettamente, tanto da aver conseguito negli ultimi 13 anni importanti risultati.
È bene ricordare che, al termine del mio percorso universitario, mi sono laureato esponendo la tesi “Competenze penali del Giudice di Pace”; successivamente ho svolto la pratica forense in uno dei più importanti studi legali mantovani esperti in diritto penale. Anche al momento dell'abilitazione professionale, avvenuta presso la Corte d'Appello di Brescia, tanto nelle materie scritte quanto nelle materie orali, ho esposto “diritto penale” e “diritto processuale penale” conseguendo ottime valutazioni.
Il mio percorso formativo è proseguito assistendo numerosi imputati e parti civili in rilevanti processi penali, raggiungendo sempre l'obiettivo prefissato.
L’assistenza in ambito giudiziario viene prestata in ogni fase, stato e grado del procedimento:
- nella fase delle indagini preliminari, attraverso lo studio della migliore strategia difensiva da adottare, lo svolgimento di indagini difensive, la presentazione di memorie, ecc.;
- nel corso dell'udienza preliminare;
- nei giudizi di primo grado, di Appello e dinanzi alla Corte di Cassazione;
- davanti al Tribunale del Riesame in ordine a procedimenti cautelari reali e personali;
- dinanzi ai Giudici dell’Esecuzione e della Sorveglianza (procedure di affidamento in prova al servizio sociale, semilibertà, liberazione anticipata, art. 41 bis ord. pen. ecc.).
Inoltre, collaboro con i Servizi Sociali presenti sul territorio (Comune, Asl, Comunità socio–riabilitative) al fine di gestire al meglio le situazioni più complesse sia relative a minori e famiglia, sia a procedimenti connessi agli affidamenti in prova ed ai lavori di pubblica utilità.
Diritto del lavoro
In tale materia giuridica mi occupo prevalentemente di:
- consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro subordinato ed autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti e recesso, sanzioni disciplinari, vertenze sindacali, infortuni, invalidità temporanee e permanenti;
- consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di indennità e prestazioni assicurative e previdenziali;
- consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito di controversie aventi a oggetto il risarcimento dei danni in materia di disciplina lavoristica e previdenziale;
- consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di licenziamenti, recupero crediti da lavoro, riconoscimento della corretta qualificazione giuridica del rapporto di lavoro